mercoledì 26 ottobre 2016

A proposito dell’incontro di sabato 22 ottobre alla Casa della Donna di Pisa

Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre 2016 promosso dal Gruppo ‘’il sessismo nei linguaggi”della Casa della Donna di Pisa si è tenuto un incontro allargato sul tema ‘’Non dire donna fa danno? Varie forme di violenza su noi donne dei linguaggi figurati e verbali”.
All’incontro hanno partecipato decine di donne di molte realtà cittadine: Consiglio della Casa della Donna, Assessorato alle PPOO del Comune, Consiglio cittadino per le PPOO, CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università, Banca del Tempo, Radioeco (Università), Educare alle  Differenze, ArciLesbica, Legambiente, Donne e Carcere, ass. Verde Brillante, Telefono Donna, Biblioteca A.Cucchi (della Casa della Donna), ass. Nuovo Maschile, Centro Antiviolenza.

È stato un vivace scambio di idee, riflessioni, esperienze riguardo gli stereotipi sessuali e i linguaggi sessisti parlati e visivi. Tutte siamo impegnate a svelare e correggere i linguaggi sessisti violenti, subdoli e distruttivi per l’identità di noi donne. Ne abbiamo riconosciuto la cultura patriarcale; abbiamo avuto una attenzione particolare ad interventi pratici sul territorio e attraverso il blog del gruppo.
Giuliana Giusti linguista dell’università di Venezia che da sempre segue i lavori del nostro Gruppo impossibilitata ad essere presente ci ha mandato un saluto e un documento/riflessione sul tema che noi metteremo nel blog a disposizione di tutte.
Abbiamo caldamente invitate le presenti a visitare ogni tanto il blog “www.ilsessismoneilinguaggiblogspot.com” e a mandarci foto, riflessioni e informazioni di iniziative.
Tra qualche tempo organizzeremo un incontro analogo per verificare l’andamento dei lavori.


Nessun commento:

Posta un commento

Ci farebbe piacere ricevere un vostro parere su questa pubblicazione.
Grazie!