sabato 18 ottobre 2008

Verbale primo incontro gruppo

Ciao a tutte!

Sono Roberta, vorrei fare, in accordo con le altre partecipanti all’incontro, un breve resoconto della riunione del gruppo sui linguaggi che abbiamo tenuto il 04/09.

A dire il vero non eravamo tante… anzi direi quattro gatte (proprio di numero!!) ma non mi sembra preoccupante, siamo ancora in aria di estate!!
In compenso è venuta una nuova compagna molto curiosa della casa e del gruppo (ciao Patrizia!!) e questo mi sembra un bel risultato!
Abbiamo cominciato a mettere giu’ un po’ di idee… un mucchio, a dire il vero, ed eravamo solo 4!!
Posso immaginare che quando saremo di piu’ le idee si moltiplicheranno, ma va bene così, poi ci conteremo e sceglieremo cosa fare!!

Intanto vorremmo definire un nome.
Parlare solo di sessismo nella lingua ci è sembrato un po’ riduttivo: sicuramente penseremmo “ai linguaggi” (immagini per esempio) e anche “sessismo”… bhò ci piacerebbe approfondire…

C’è in ballo la mostra proposta da Matilde sulle foto “talebane”.
Questo forse è il progetto piu’ semplice da realizzare, cominciamo ad avere un po’ di materiale e potremmo darci una scadenza per montarlo su pannelli e decidere tempi e luoghi di una eventuale esposizione.

C’è la mia proposta di fare un incontro con Cecilia Robustelli.
L’idea sarebbe di invitarla a marzo, ma per questo dobbiamo vedere quante siamo e se riusciamo a farlo.

Si potrebbe fare una ricerca in biblioteca di tutto il materiale a disposizione sulla lingua al femminile e fare, non so, una dispensa??.

Potremmo, mentre prepariamo l’incontro con Robustelli, fare tra di noi delle “mini lezioni di linguistica” leggendo insieme i testi di Alma Sabatini e/o facendoci aiutare da quelle di noi che ne sanno un po’ di piu’.

Organizzarci per fare delle ricerche in rete per verificare cosa si è fatto in Italia e nel mondo su questo tema e magari produrre un depliant informativo da distribuire.

Per le interessate alla scuola si potrebbe approfondire la conoscenza del progetto POLITE: un progetto che punta all’analisi dei testi scolastici dal punto di vista del sessismo.

E poi c’è un’idea interessante di Jessica su un sito internet, ma spero che venga lei a spiegarcela…

Insomma, mi sembra che ci siano un mucchio di idee e, credo, anche l’interesse per l’argomento, vediamo cosa riusciamo a fare e con che tempi.

Quindi vi proponiamo il prossimo appuntamento per

sabato 27/09/08 dalle 17.00 alle 20.00, alla casa della donna.

Spero proprio che potremo vederci!

Ciao a tutte, un abbraccio Roberta

Nessun commento:

Posta un commento

Ci farebbe piacere ricevere un vostro parere su questa pubblicazione.
Grazie!